Incendio in un deposito a Ciampino, evacuata l’area

Un vasto incendio è divampato in un magazzino alla periferia di Ciampino. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, evitando il propagarsi delle fiamme nelle abitazioni vicine.

Tuesday, 15 April 2025 at 08:05 — A cura della Redazione de Il Quotidiano Civico

Incendio in un deposito a Ciampino, evacuata l’area

Un vasto incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di ieri all'interno di un deposito industriale situato nella zona periferica di Ciampino. Le fiamme, partite da una delle aree adibite allo stoccaggio di materiali infiammabili, si sono rapidamente propagate all’intero capannone, generando una densa colonna di fumo visibile anche dai quartieri limitrofi.

L’allarme è stato lanciato da un gruppo di operai che si trovava all’interno dello stabile al momento del rogo. I lavoratori, messi in salvo dai primi soccorritori giunti sul posto, hanno riferito di aver udito una forte esplosione prima di vedere le fiamme avvolgere la parte posteriore del deposito. Fortunatamente non si registrano feriti gravi, ma due dipendenti sono stati trasportati in ospedale per lievi intossicazioni da fumo.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente diversi mezzi dei Vigili del Fuoco, provenienti da Roma e dai comuni limitrofi. L'intervento ha richiesto oltre cinque ore di lavoro per circoscrivere le fiamme e mettere in sicurezza la struttura. Le operazioni sono state rese difficoltose dalla presenza di sostanze chimiche e bombole di gas conservate all’interno del magazzino.

A scopo precauzionale, il sindaco di Ciampino ha disposto l’evacuazione delle abitazioni e degli esercizi commerciali nel raggio di 300 metri dal deposito. La Protezione Civile ha allestito un punto di raccolta per accogliere temporaneamente i residenti, alcuni dei quali sono stati ospitati presso strutture comunali. L’aria nella zona è risultata carica di sostanze tossiche, motivo per cui è stato richiesto l’intervento dell’ARPA Lazio per analisi ambientali.

Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma secondo una prima ipotesi non si esclude il cortocircuito di un macchinario industriale lasciato acceso. Tuttavia, gli inquirenti stanno esaminando anche le immagini di videosorveglianza per escludere qualsiasi ipotesi di dolo, considerata la presenza recente di furti nei depositi della stessa area.

L’incendio ha causato ingenti danni strutturali al deposito, che resterà inaccessibile per diverse settimane. Le autorità stanno ora lavorando per ristabilire la sicurezza nell’area e per dare risposte certe alle famiglie e alle imprese colpite. La comunità locale, ancora scossa, ha espresso solidarietà agli operai coinvolti e alle squadre di soccorso che hanno evitato conseguenze ben più gravi.

Condividi: